DEMOLIRE E RICOSTRUIRE

DEMOLIRE E RICOSTRUIRE

Demolizioni

Demolizioni e ricostruzioni equiparate a ristrutturazioni edilizie:

Demolire un fabbricato per poi ricostruirlo con la stessa volumetria, ma con sagoma differente, è qualificabile come un intervento di ristrutturazione edilizia e non più come una nuova costruzione. La novità, che modifica l’art. 3 del Testo Unico Edilizia (D.P.R. 380/2001), è stata introdotta dall’art. 30, comma 1, lettera a) del decreto “del fare” (D.L. 69/2013), convertito dal Parlamento nella Legge n. 98/2013.

Mentre prima la definizione di ristrutturazione edilizia comprendeva anche la demolizione e ricostruzione solo se l’edificio ricostruito non modificava né volume né sagoma di quello preesistente, ora invece è sufficiente rispettare il volume, potendo dunque cambiare la sagoma. Questo comporta che mentre prima la demolizione e ricostruzione “fuori sagoma” era considerata come una nuova costruzione, e dunque soggetta a permesso di costruire, ora si può realizzare con semplice Scia.

La grande novità è che con questa modifica normativa si potranno fare molti interventi di trasformazione urbana prima impossibili. Ora la demolizione e ricostruzione fuori sagoma, ma con lo stesso volume, è una semplice “ristrutturazione edilizia, si potranno quindi demolire vecchi edifici per poi ricostruirli tutti diversi, anche modificando la sagoma, in deroga al PGT, purché si rispettino le caratteristiche preesistenti su volume, destinazione d’uso (non si potrà dunque trasformare capannoni in case), superfici, altezze.

Andare quindi a demolire per poi ricostruire vuol dire dunque aprire la strada anche alla riqualificazione di vaste aree urbane ormai degradate, permettendo la realizzazione di edifici più efficienti sotto tutti i punti di vista, limitando nel contempo l’espansione delle aree edificate e riducendo il “consumo” di terreno per nuovi insediamenti abitativi con innegabili vantaggi estetico-ambientali.

Per maggiori informazioni:  Legge n. 98/2013 oppure http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

 

Nessun commento